Home
Prodotti
Azienda
Altro

Il mondo e il pensiero di Atmosphera

I nostri prodotti

Tutti i prodotti sono sviluppati e disegnati interamente nell’Area Design & Marketing da un team dedicato, questo perché crediamo nella forte relazione tra identità aziendale e prodotto.

Le idee nascono dalle esperienze, dai viaggi e da tutto l’ambiente esterno che è in costante evoluzione: da questo i nostri designers traggono parte delle idee creando oggetti che rispecchino la nostra cultura e il nostro voler essere parte del mondo.

Sostenibilità e ambiente

Atmosphera considera valori essenziali per lo sviluppo delle proprie attività aziendali il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, in linea con la normativa vigente nei vari paesi di produzione.
La tutela della salute, l’accrescimento delle condizioni sociali e la sicurezza dei lavoratori nei paesi in cui Atmosphera opera sono condizioni fondamentali della policy aziendale.
Inoltre non sono ammessi lavoratori minorenni e i salari sono regolamentati dalla legislazione dei paesi in cui l’azienda opera.

UN Global Compact è un'iniziativa politica strategica per le imprese che si impegnano ad allineare le proprie operazioni e strategie con dieci principi universalmente accettati. Il Catalogo 2021 di Atmosphera è stampato con colori a base vegetale su carta certificata FSC®.

Studiate la natura, amate la natura e restate accanto alla natura. Non vi deluderà mai.

Study the nature, love the nature and stay close to nature. It will never let you down.

Frank Lloyd Wright

365
giorni per vivere all’aperto

Tutti i materiali utilizzati nelle collezioni outdoor sono adatti per rimanere all’aperto. Resistono infatti ad abbondanti escursioni termiche, sono resistenti ai raggi UV, all’acqua, alla salsedine e agli agenti atmosferici in genere. Atmosphera raccomanda di coprire o stivare all’interno i prodotti durante l’inverno per una durata maggiore.

Tutti i prodotti hanno una naturale usura nel tempo, ma possono essere rigenerati con kit specifici. I rivestimenti tessili, sono prodotti con tessuti di alta qualità adatti a resistere all’esterno e confezionati da Atmosphera in Italia.

Our soul lives outside

La nostra filosofia

Nel contemplare ciò che sta fuori, si trova se stessi. Il rapporto tra la figura umana e lo spazio è alla base di un buon progetto di design. La mimesi con i colori della natura e la ricerca di materiali resistenti e confortevoli è il processo per la corretta realizzazione degli oggetti descritti in questo libro.

Il piacere di godere della propria dimensione di benessere ne è il risultato. Un volume che non è altro che la narrazione di una lunga giornata all’aria aperta dove lo spazio dell’abitare supera i limiti delle mura domestiche per farsi spazio sotto il cielo.

Salotti, soggiorni, posti contemplativi, sale da pranzo e luoghi di lavoro, spazi commerciali e pubblici, fino a quelli più intimi delle case e delle loro alcove: una carrellata di scene e atmosfere, più che di oggetti. Scene di storie dove i protagonisti hanno lasciato la traccia della loro presenza, ma soprattutto la messa in scena di ciò che in quell’ambiente hanno compiuto. Dal riposo all’ombra di un albero allo studio concentrato per ore, dalla contemplazione al ristoro, dalla solitudine alla condivisione in compagnia.

Scene né mute, né vuote: il racconto per immagini di un lungo orizzonte continuo che alcuni chiamano tempo del vivere ma che noi leggiamo come tempo per ben vivere. Una linea continua di narrazione tra parole, immagini e foto per sfogliare il percorso di un’azienda.

Al di là delle mode, oggetti a servizio dei propri fruitori, delle persone.
Perchè è dai bisogni delle persone che nascono e con l’anima delle persone prendono vita: tutti oggetti pensati, disegnati e sviluppati internamente dallo staff del creative lab.

Ciò che è fuori è una proiezione di ciò che è dentro.
L’idea che si concretizza in oggetto, l’anima che si fa bellezza, lo spazio domestico che scaturisce dalle esigenze delle persone: c’è sempre un processo tra il dentro e il fuori, sia che si parli di confini materiali che immateriali.Atmosphera coniuga tutto questo abbattendo ogni confine; nasce così “soul of outdoor”. Molto più di un motto: uno stile progettuale e di vita. L’anima delle cose è data dall’idea che le genera ma anche da come vengono alla luce: studio dei materiali, cura dei dettagli, ottimizzazione dei processi produttivi, sostenibilità e durevolezza del prodotto.
L’anima delle cose diventa bellezza nelle mani delle persone che le usano. E di quelle che le sfogliano per leggerle...