Il 5 Stelle Lusso Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (BS) è una struttura ricettiva simbolo della pionieristica attenzione turistica della Riviera del Garda.
Costruito come residenza di caccia per la famiglia reale austriaca e nominato nel 1989 Patrimonio Nazionale dal Ministero dei Beni Culturali, si tratta di un vero e proprio unicum nel panorama dell’hotellerie italiana, non solo per i suoi 135 anni di vita, ma anche per la ricca gamma di servizi offerti. Parliamo, in primis, del centro benessere di 3600 mq ispirato alle antiche terme romane, delle 80 camere e suites, alcune delle quali appena ristrutturate o di nuovissima realizzazione, risultato di un piano di investimenti messo in atto dalla proprietà per trasformare la struttura in una meta turistica aperta tutto l’anno.
E ancora, del salotto e delle terrazze interamente dedicate alla mixology affidate a Rama Redzepi e dei tre ristoranti, di cui uno, il Ristorante Il Fagiano, capitanato dell’executive chef Maurizio Bufi, che nel novembre del 2023 ha conquistato la Stella Michelin. Lo chef Pasquale Tozzi invece consolida sempre più la forza delle due sue insegne: il gastronomico Il Pescatore e Il Magnolia aperto a pranzo.
Il Grand Hotel Fasano si presenta ora in una veste più moderna, avvolto da un’estetica che parla il linguaggio del lusso ricercato e contemporaneo. Sono appena stati ultimati, infatti, i lavori di ristrutturazione che hanno interessato il restyling delle camere e delle suites dell’antica struttura a cui si è aggiunto l’ampliamento dei volumi dell’hotel: è stato così realizzato un nuovo blocco di camere, un intervento di circa 600 mq suddiviso in 4 suite e 2 camere executive, dalle dimensioni di circa 100 mq ciascuna, con accesso diretto alla spa, alla palestra e a tutti i servizi wellness. Ogni unità dispone di una zona living separata dalla zona notte, 2 bagni, un angolo dining per il room service e una vista privilegiata sul lago, sul parco e sulle piscine.
Un progetto molto ambizioso che presta attenzione non solo all’aspetto pratico ed estetico ma anche a quello ambientale grazie alla scelta di partner con cui condividere la volontà di proporre un design moderno, evoluto, il più possibile a km zero e sostenibile.
Dalla consapevolezza che il benessere fisico e mentale è generato dal contatto con la natura, sprigionato anche attraverso l’utilizzo di materiali e i tessuti pregiati e innovativi è nata la collaborazione tra il Grand Hotel Fasano e Atmosphera Outdoor per arredare gli spazi esterni, dalle terrazze ai balconi delle camere.
Dai tavolini servitori Panarea, eleganti accenti di colore che conquistano per la loro unicità artigianale, alla confortevole leggerezza di Bellagio, collezione che racconta la sartorialità italiana, passando poi attraverso le più moderne sedute Pipe, progettate da BGR Studio, caratterizzate da un design minimale che si sposa con la raffinata ricchezza estetica dell’hotel, ai lettini Nevada, in alluminio, di una purezza stilistica senza tempo, ad Alcova Daybed e Lounge, oasi di relax e privacy che impreziosiscono ulteriormente una delle camere Superior con vista lago.